Servizi

Sicurezza sul lavoro

Ci occupiamo di sicurezza sul lavoro di un’azienda con un’attenzione più completa, oltre l’analisi delle normative e le richieste da parte delle istituzioni; in particolare analizziamo le esigenze e la realtà esistente. Diamo alla sicurezza sul lavoro un importante valore anche come ritorno economico per l’azienda stessa in quanto diamo il nostro contributo affinchè la sicurezza sul lavoro migliori il clima aziendale e abbia un effetto di miglioramento in efficienza delle attività.

Non esiste un’azienda uguale all’altra e, di conseguenza, il nostro intervento è sempre personalizzato al cliente secondo le esigenze e le caratteristiche delle attività e dei processi.

Concordiamo con il datore di lavoro un piano mirato e affianchiamo i nostri clienti con interventi costruiti sulle loro specificità, prevedendo sopralluoghi programmati, rilevando le non conformità, assistendo l’azienda nel miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro e dell’organizzazione aziendale, assumendo il ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), aggiornando le pratiche documentali come richiesto dal D.Lgs. 81/08, tenere in modo completo tutta la documentazione ed organizzare lo scadenziario delle attività.

 

SERVIZIO EHS ESTERNO

Ci facciamo carico del servizio di prevenzione e protezione che il datore di lavoro deve organizzare, assumendo, quando richiesto, anche l’incarico di RSPP esterno, supportando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP. In questo modo si ha il vantaggio della sicurezza senza dover gestire internamente i compiti RSPP, sia pratici che burocratici e le varie scadenze.

Tra le attività svolgiamo AUDIT presso la sede operativa, eseguiamo l’aggiornamento normativo, gestione delle scadenze, tenuta costante e puntuale della documentazione di sicurezza, redazione di procedure operative, attività di info-formazione ai lavoratori, esercitazione pratica sulla procedura di emergenza, predisposizione ed attuazione di liste di controllo per la sicurezza relativi ai principali elementi di pericolo individuati, gestione di NC, incidenti, infortuni e near miss e rendicontazione, gestione DPI.

 

RSPP ESTERNO

La nomina Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08, svolgiamo l’incarico di RSPP prendendoci carico di tutti i compiti:

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’art. 28, comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • predisposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • informazione dei lavoratori (ai sensi dell’artt. 36 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.).

 

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente, è il documento fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi.

La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.

Il documento di valutazione dei rischi non è statico ma dinamico, dev’essere quindi aggiornato periodicamente e, comunque, ad ogni cambiamento significativo in azienda.

Nella redazione del DVR, dopo l’analisi dell’organizzazione aziendale, dei processi e dell’operatività, individuando i pericoli e valutiamo, per ciascuno di essi, il rischio.

A conclusione provvediamo ad individuare le misure di prevenzione e protezione da attuare per la sicurezza dei lavoratori.

Diamo il nostro supporto in questa fondamentale attività per la redazione sia del DVR generale dell’azienda che per i documenti di valutazione per rischi specifici quali quello chimico, movimentazione manuale dei carichi, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, rischio biologico, ecc.

Per i cantieri, come da titolo IV, realizziamo i documenti necessari quali POS, PIMUS, Relazione di calcolo dei ponteggi, Calcolo basamento gru, ecc. 

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENZIALI (DUVRI)

Il DUVRI (art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008) va redatto in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture a società esterne o lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, a meno che il lavoro sia di natura intellettuale o si tratti della semplice mansione di consegna di merci.

La redazione del DUVRI è necessaria in attuazione di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte dai soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza per attuare le relative misure di prevenzione e protezione e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.

Supportiamo il datore di lavoro committente in modo efficace nella stesura del documento unico di valutazione dei rischi interferenti, semplificando una procedura che richiederebbe tempo e risorse interne da distogliere alle proprie mansioni o da rendere disponibile per mansioni più produttive.

Nell’attività:

  • valutiamo i rischi interferenziali, causati dalle attività svolte da più imprese compresenti nello stesso luogo di lavoro
  • indichiamo le misure adottate per eliminare i rischi da interferenza
  • descriviamo le procedure definite per ridurre al minimo i rischi non eliminabili
  • verifichiamo che le persone incaricate dello svolgimento del lavoro siano in possesso dei requisiti tecnici adeguati, siano formati ed abbiano a disposizione i DPI necessari alla loro mansione
  • accertiamo che i lavoratori siano in regola con le posizioni assicurative INAIL
  • identifichiamo i costi della sicurezza

 

FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

Proponiamo per imprese, attività commerciali ed uffici di ogni dimensione corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro con emissione di attestati validati.

I corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro sono regolamentati dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i e rappresentano un importante strumento per trasmettere in modo efficace le competenze necessarie a garantire una migliore conoscenza delle procedure e delle nozioni legate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze.

Costruiamo i percorsi didattici riservando un’attenzione particolare ai metodi formativi e alla definizione di modalità personalizzate di erogazione, aumentando così l’efficacia di ogni nostro corso e la capacità di coinvolgimento di ogni partecipante.

Ogni argomento, anche il più complesso e tecnico, viene sempre trattato in modo da facilitare la comprensione e l’acquisizione delle competenze richieste e ogni corso viene predisposto sulla base delle diverse figure all’interno dell’azienda a cui è destinato.

L’obiettivo finale dei nostri corsi è quello di portare il lavoratore a comprendere i reali benefici della formazione al fine di ottenere un cambiamento comportamentale al rientro nel proprio luogo di lavoro con un incremento della motivazione ed anche di efficienza nello svolgimento delle proprie mansioni.

Sono offerti i seguenti corsi per la sicurezza sul lavoro (di durata variabile a seconda del tipo di corso):

  • corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) datore di lavoro.
  • corso RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).
  • corso antincendio.
  • corso di primo soccorso.
  • corso per dirigenti.
  • corso per preposti.
  • corso di formazione ai lavoratori – generale.
  • corso di formazione ai lavoratori – specifica.
  • corso carrellisti
  • corso PLE (piattaforme elevabili)
  • corso per addetti lavori in quota e DPI di terza categoria
  • corso formazione per formatori
  • corsi di aggiornamento
  • corsi su procedure operative